Delp italia sostiene il progetto di edilizia etica e contribuisce alla riqualificazione CSMSNA ZENDRINI: PROTEZIONE PER I MINORI NON ACCOMPAGNATI
Nona edizione di ColorAid! Dal 10 al 21 marzo torna il progetto di edilizia etica che unisce le aziende del settore colore per riqualificare gli spazi del centro che si occupa dei minori stranieri non accompagnati in via Zendrini a Milano.
Milano, 6 marzo 2025 – In arrivo la 9° edizione di ColorAid, il progetto di edilizia etica ideato, organizzato e promosso da Radio Colore e Colore & Hobby, che da anni coinvolge le aziende del settore colore e vernici per edilizia nel nome della solidarietà, con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle strutture che si occupano di accoglienza e cura delle persone più fragili. Grazie a ColorAid anche quest’anno una nuova riqualificazione e riprogettazione cromatica verrà donata ad una struttura pubblica che si occupa di chi ha bisogno. Dal 10 al 21 marzo 2025, in collaborazione con il Comune di Milano, l’iniziativa di edilizia etica che coinvolge le aziende del mondo del colore si impegna nella
riqualificazione del Centro Servizi Minori Stranieri Non Accompagnati di via Zendrini, 15, nell’ambito del SAI (Sistemadi Accoglienza e Integrazione) che risponde ai bisogni immediati dei minori soli, come l’accoglienza in emergenza e la disponibilità di un luogo sicuro, con un’équipe multidisciplinare qualificata composta da operatori e operatrici sia dipendenti del Comune di Milano che dei partner del Terzo Settore -Spazio Aperto Servizi, Farsi Prossimo, Amapola-.
Una grande responsabilità portata avanti con impegno e professionalità ma anche con tanta umanità.
“ColorAid – dichiara Vieri Barsotti, editore e organizzatore di ColorAid – dimostra come il mondo del colore sia in grado di porsi al servizio del sociale promuovendo e realizzando un modello di business sostenibile, che si basa sull’impegno civico a sostegno della collettività, riunendo industrie, rivenditori, associazioni e operatori del settore per migliorare la condizione di chi è in difficoltà. La nostra idea di edilizia etica è rivolta all’intera filiera e mira a coinvolgerne tutti i protagonisti proprio con l’obiettivo di rendere sempre più forte la presenza e il contributo del settore colore alla dimensione sociale e solidale della comunità. Con ColorAid le aziende del colore si mettono al servizio del sociale per creare un modello di business sostenibile”.
ColorAid e tutti i suoi partecipanti vogliono dare il proprio contributo donando agli spazi che ospitano i ragazzi colore, bellezza e ambienti accoglienti studiati cromaticamente per elevare il loro benessere e contribuire a migliorarne la
qualità della vita. A condividere i valori di ColorAid è nuovamente il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Milano, che partecipa al nostro progetto nell’ambito dei PCTO -Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento- con due classi di studenti che si adoperano per un fine nobile, impegnandosi per l’altro e nella conoscenza di un’utenza delicata.
La struttura: il Centro Servizi MSN (Minori Stranieri Non Accompagnati) di via Zendrini, 15 è un servizio del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) gestito in co-progettazione dal Comune di Milano insieme a tre enti partner del Terzo Settore (Spazio Aperto Servizi, Farsi Prossimo e Amapola) e si occupa della tutela, del benessere e dell’accompagnamento verso l’inclusione e l’autonomia di tutti i MSNA intercettati sul territorio di Milano e collocati in un ampio network di comunità e realtà residenziali (al 31.12.2024 erano in carico al Centro 1220 ragazzi) e anche dell’;accoglienza materiale e supporto educativo di 13 minori. Nel centro polifunzionale sono compiute le azioni previste dalla normativa vigente per la tutela e l’accoglienza dei minori e vengono sviluppate buone prassi di network tra tutte le organizzazioni e istituzioni coinvolte, con un approccio di lavoro integrato e coordinato.
“Anche quest’anno – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – ColorAid ci aiuterà a riqualificare cromaticamente gli spazi di una struttura che ospita attività e offre accoglienza ai più fragili. Allo stesso tempo, è
un’occasione preziosa per avviare un dialogo tra i ragazzi e le ragazze del liceo Volta e gli utenti dei servizi che di volta in volta sono oggetto degli interventi. Un modo per conoscere il lavoro sociale e per confrontarsi con storie e situazioni spesso distanti dai propri vissuti ma di cui è importante per tutti prendere consapevolezza”.
Commenti recenti